CIAO

Maestro, non t’importa che siamo perduti?

Non è vero che quando avviene la tempesta, Dio si è allontanato da noi: c’è solamente una grande fiducia che Dio mette nelle nostre mani, perché ci rende consapevoli ed è convinto che noi siamo capaci di poterci gestire dentro queste realtà tempestose che non hanno delle strade già prefigurate

Dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme ger­moglia e cresce

Forse potrai portare frutto, ma il frutto è già quello di sentirti amato, privilegiato, penetrato, abitato: avere questa percezione, questa riconoscenza, questa gratitudine, questo senso anche di sicurezza che tu puoi deludere tutti, ma Dio no, Dio rimane là, Dio non se ne va, Dio non ti punisce, Dio non si offende, non è un isterico.

Se vuoi, puoi purificarmi!

Noi abbiamo fretta di guarire, di risolvere il problema, invece c’è un tempo per essere guariti, un tempo per essere malati, un tempo per sperimentare il proprio peccato, e un tempo per poter sperimentare veramente la misericordia e il perdono.

Convertitevi e credete nel Vangelo

Convertirsi non significa “fare il bravo”, ma cambiare opinione sulla propria vita. Credi alla verità che è Cristo, che è vivo in te, lui ti ama! Sei dentro questa realtà perché è la vita migliore che tu potessi avere.

Sarai chiamato Cefa

Tu , insieme con Cristo, sei fondamentale per l’umanità intera, con tutte le fatiche, le problematiche, le difficoltà che hai. Hai un ruolo fondamentale e aver creduto questo fa si che venga generata la vita, il bene, la salvezza.

Venite, benedetti del Padre mio

Sia i benedetti che i maledetti fanno la stessa domanda: ma quando mai ti abbiamo visto affamato, in carcere, nudo, affamato, assetato…?  Questa domanda vuol dire che entrambi non si rendono conto di cosa hanno fatto, di fare le cose male o le cose bene.

Sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra

Può succederci di entrare nella situazione di questo servo che riceve un solo talento e lo nasconde sotto terra. Si chiude in se stesso, si blocca, gli deve essere successo qualcosa… Su questa situazione, su questo problema arriva la Parola di oggi, una parola molto dura da parte di Gesù che vuole farci ripartire, vuole scuoterci, perché sicuramente questo problema nasce dalla nostra fragilità.