In Israele “pubblicano” è proprio il segno del maledetto, dell’infame più totale, perché è un collaborazionista dei romani. Eppure Gesù sembra preferire il pubblicano al fariseo. Vediamo perchè.
Vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce
C’è una differenza tra la salute e la salvezza. Se veniamo in parrocchia solo pensando di trovare una soluzione ai nostri problemi ci manca una cosa fondamentale, rischiamo di ricevere il dono di Dio senza incontrare il Dio di questi doni.
Può forse un cieco guidare un altro cieco?
Noi abbiamo bisogno non solamente di guidare gli altri, ma di guidare anche noi stessi, di condurre noi stessi. La Parola di questa mattina ci dà due pilastri fondamentali per arrivare a questo discernimento, a questi occhi che si aprono.
Amate i vostri nemici
Gesù contraddice il principio fondante delle relazioni, il principio della giustizia, perchè, seppure logicamente giusto, non basta.
Nessun profeta è bene accetto nella sua patria
La Chiesa è formata da persone che testimoniano che il Vangelo ha un’autorità non solamente morale, ma anche un’autorità che viene a sanare, viene a medicare, viene a rinvigorire.
Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode
La cosa importante è che Dio ti parla, proprio lui! Dio può arrivare a parlarci senza intermediari. Se la tua coscienza è in un’attività di formazione, allora entri in contatto con Dio.
Non hanno vino
Maria capisce che c’è qualcosa che non va e si mette in moto perchè vuole che questi sposi abbiano il vino. Prende l’iniziativa.
Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare
C’è una dinamica molto stridente in questa Parola, tra una cosa credibile e una cosa incredibile, tra qualcosa che ci presenta la morte e qualcuno che ci presenta la vita.
Vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere
Il segreto di questa vedova, e l’insuccesso degli scribi, è che non si può stare nel tempio, nella Chiesa senza avere un rapporto profondo con Dio e solo questo rapporto profondo consente di dare tutto.
Ascolta, Israele!
Oggi Cristo ti dice: ascolta me! Devi ascoltare me! Non devi leggere le note e i regolamenti! Non esistono le leggi, le regole, esiste una relazione viva con Dio in Cristo che poi ricade dentro tutta la tua vita.