Caritas, centro d’ascolto

Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?” E il Signore risponderà loro: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt. 25, 37-40)

La Parrocchia offre un supporto rivolto a chi è bisognoso di aiuto suddiviso in tre servizi principali:

• Il centro d’ascolto, servizio che opera presso la parrocchia, in sinergia con la Caritas Diocesana
  • Servizio parrocchiale di distribuzione del vestiario
  • Servizio parrocchiale di distribuzione dei generi alimentari, gestito dal gruppo di volontariato delle vincenziane.

I servizi sono erogati secondo i seguenti orari:

Servizio Giorno dalle ore alle ore e-mail per informazioni
Centro d’ascolto Sabato 10:30 12:00 cdasanbernardo@gmail.com
Raccolta e distribuzione vestiario Venerdì 17:00 18:00 vestiario.sanbernardo@gmail.com
Sabato 10:30 12:00
Distribuzione generi alimentari Il penultimo lunedì di ogni mese a partire dal 18 settembre 16:30 18:00 cdasanbernardo@gmail.com

simospera2007@libero.it

Centro d’ascolto

Il Centro di Ascolto di San Bernardo di Chiaravalle (CdA) è uno strumento della Comunità Cristiana pronto ad incontrare i bisogni e le necessità degli utenti. Il servizio offre accoglienza, ascolto e orientamento verso le risorse parrocchiali e del territorio stesso.

A cosa serve?

Non si stratta di un ufficio di collocamento, ne di un servizio che prevede distribuzione di viveri, vestiario, ne un luogo che prevede erogazione immediata di beni materiali. Il Centro cerca piuttosto di mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per mettere in pratica un progetto condiviso alla ricerca di possibili soluzioni ai loro problemi.

Orari Centro d’ascolto per informazioni
Sabato dalle 10:30 alle 12:00
in ufficio parrocchiale
ufficio parrocchiale
cdasanbernardo@gmail.com

Gli operatori del CdA

Il servizio è svolto da volontari che hanno seguito o stanno seguendo dei corsi formativi presso la Caritas Diocesana e prestano la loro opera sotto la direzione del parroco Don Fabio e del sacerdote responsabile, Don Mauro, ricevendo una formazione continua all’interno dei percorsi di fede che la parrocchia propone.

Servizio parrocchiale di distribuzione del vestiario

Il servizio si occupa di effettuare settimanalmente la raccolta, la selezione e la distribuzione di beni usati che vengono donati dai parrocchiani a beneficio delle persone bisognose.

I beni che vengono selezionati e distribuiti dai volontari, sono costituiti principalmente da vestiario, biancheria, lenzuola e coperte, asciugamani, accessori per la casa e la cucina (tende, tovaglie, stoviglie…), carrozzine, passeggini, lettini, giocattoli, zainetti e grembiuli per bambini.

Raccolta e distribuzione: per informazioni
Venerdì dalle 17:00 alle 18:00 e Sabato dalle 10:30 alle 12:00 presso i locali Caritas  ufficio parrocchiale oppure
vestiario.sanbernardo@gmail.com

I volontari

Il servizio viene effettuato a cura di un gruppo di volontari che seguono percorsi formativi all’interno della Parrocchia sotto la direzione del parroco Don Fabio e del sacerdote responsabile, Don Mauro.

Servizio parrocchiale di distribuzione dei generi alimentari

Il servizio si occupa della distribuzione di generi alimentari: una volta al mese viene distribuito un pacco alimentare che i volontari ritirano presso il Banco Alimentare.

I residenti presso il territorio parrocchiale possono rivolgersi al Centro di ascolto della parrocchia per richiedere di usufruire del servizio.

Seguendo le orme di San Vincenzo i volontari seguono le persone assistite anche attraverso visite alle famiglie volte a comprendere, verificare le loro necessità e offrire sostegno.

Orari distribuzione generi alimentari per informazioni
La distribuzione dei generi alimentari avviene in genere il terzo venerdì di ogni mese dalle 16:00 alle 18:30 ufficio parrocchiale
cdasanbernardo@gmail.com
simospera2019@gmail.com

Donazioni

È importante il contributo di tutti. Si accettano donazioni alimentari.Contattare i volontari o l’ufficio parrocchiale per le modalità. Ogni seconda settimana del mese i parrocchiani possono partecipare alla raccolta alimentare che si fa in parrocchia o tramite i diversi gruppi parrocchiali di appartenenza.

I volontari

Il servizio è gestito dal gruppo di volontariato delle vincenziane che, oltre seguire dei percorsi formativi all’interno della parrocchia, ricevono una formazione continua e specifica attraverso degli incontri guidati da don Mauro, sacerdote responsabile del servizio.