Gesù Cristo ha voluto vivere dentro questa condizione debilitata e ferita ed è riuscito a fare in modo che nel suo Spirito la carne potesse vincere sé stessa.
Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo
Dio ti ha benedetto! Credilo, è fondamentale che questo tu lo faccia; perché altrimenti è inutile che è arrivato il Natale, per te non si realizza, rimane una festicciola con le luminarie. Bisogna portare avanti questo mistero della incarnazione, cioè della concretizzazione di questa parola nella mia vita.
Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo
La celebrazione di questa notte riafferma non solamente l’annuncio cristiano, ma il desiderio che questo si realizzi in me.
Egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti
Questa festa della famiglia di Nazareth ci dice che la vita umana così com’è non basta, va modificata attraverso un’iniziale conversione che consiste nel cogliere che nel Vangelo c’è una verità e questo ci porterà ad intraprendere un cammino di assimilazione permanente.
Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce.
Per poter essere testimoni credibili dobbiamo fare un’esperienza, ricordare quando qualcuno ci ha inviato, ci ha parlato, ricordare come nata questa fecondità, che cosa ti è successo, come hai contemplato questo parametro che è Cristo, come tu stai interpretando la tua vita.
Venne ad abitare in mezzo a noi
Con l’incarnazione di Cristo è possibile vivere una vita divina, una vita bellissima, una vita interessante dentro gli stenti, le difficoltà e le contraddizioni di questa esistenza umana compromessa dal peccato.
Cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini
La vita cristiana non è solamente una filosofia e il cristianesimo è un criterio ispirato, sapienziale: chi vive dentro un matrimonio sa che si tratta di fare cose molto concrete, e farle bene, secondo cioè lo spirito di Dio.
Si fece carne!
Dio diventa concretezza! Vuole raggiungere la mia carne, la mia realtà concreta, Dio si incarna, Dio si comunica in mille modi, ha un entusiasmo e stasera vuole che noi crediamo a questa operazione che è sempre in atto.
Benedetto sia Dio che ci ha benedetti con ogni benedizione
Solo in Cristo la vita umana ha la sua forza, il suo significato. Questa è la grande affermazione del cristianesimo. Essere cristiano significa accogliere il dono, l’iniziativa, la scelta che Dio ha fatto nel rivelarsi a me, profondamente, con la sua vita nuova che si accende dentro di me.
Questo per voi il segno
L’incontro con Dio non è un’energia, è la comunione con una persona, con il Figlio di Dio che mi ama, e che inizia una grande storia.