Anche noi abbiamo avuto i nostri “angheloi”, gli angeli. Un annunciatore, un testimone, qualcuno che ti fa presente che ci sia questo Dio di cui parlano, il quale a un certo punto viene a bussare proprio alla tua vita, ti palpita il cuore e ti accorgi che c’e qualcosa di bello che sta succedendo. A chi ha fatto esperienza di Dio, è successo proprio questo.
Doveva dare testimonianza alla luce
Giovanni Battista deve preparare in noi il desiderio di avere un cuore nuovo, questo cuore nuovo che va verso le stelle.
Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci
Gesù non è mai andato via. Gesù sta qui, non deve tornare! Si deve manifestare, noi lo dobbiamo intercettare, seguire e assecondare nelle sue indicazioni.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo
Nella Bibbia il sonno indica spesso un momento di travaglio, di indecisione, di combattimento. Un cristiano entra in un combattimento perché non sa cosa decidere, non sa come orientarsi. Ma spesso capita che dentro quel combattimento sei solo, devi decidere tu. Come si fa a decidere?
Io vi battezzo nell’acqua per la conversione
Cosa significa convertirsi? Noi non abbiamo solo bisogno di vigilare, cioè fare attenzione perché Gesù potrebbe arrivare in una modalità diversa da quella che ci aspettiamo, ma abbiamo bisogno di legare a questo desiderio di cambiare mentalità anche dei gesti, dei frutti.
Che cosa dobbiamo fare?
C’è uno sposo che ci renderà fecondi! Questo è ciò di cui dobbiamo essere contenti! Noi abbiamo un Dio che ci guarda perché vuole renderci giusti, persone libere, in grado di amare, persone che possono rendere feconda la realtà
Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
C’è qualcuno che prende un’iniziativa e che vuole incontrarmi, vuole incontrarci, vuole entrare dentro la nostra vita, dentro la nostra storia.
Avvenga di me quello che hai detto
Dio non può fare niente senza Maria! Dio non può fare niente senza di te! E’ un onore collaborare all’opera di Dio, perchè non c’è niente di più prezioso
Io sono voce di uno che grida nel deserto
Dio ha il suo vero volto in Cristo che unilateralmente per la sua sola iniziativa, per il suo amore nei mie riguardi, viene a comunicarmi la sua vita. Questa è la gioia, e questo è il Dio che noi dobbiamo aspettare.
Preparate la via del Signore
La via che ci unisce a Cristo non passa attraverso il nostro perfezionismo, ma attraverso la nostra povertà. Dentro la povertà, questa porta che abbiamo sempre aperta, entra la gloria, il sostegno, la luce che viene da Dio e Dio in Cristo ci raggiunge.