Gesù viene a fare un altro tipo di giustizia: viene a rendere giusto il colpevole! Questo accade attraverso un cammino, un processo, perché solamente la Chiesa, Gesù Cristo risorto, può ridare la vita a un morto e lo può riabilitare.
E cominciarono a far festa
Amare significa darti quello che non ti meriti, che non ti aspetti, che è esagerato, che non è prevedibile. È importante goderci le grazie di Dio, l’ingiustizia di Dio, il fatto che Dio ci vuole bene.
Lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime
L’emergenza fondamentale è che senza il Vangelo che costantemente ci viene somministrato, non viviamo: la povertà è l’essere praticamente privi delle capacità di poter affrontare l’assurdità della vita che viene costantemente prodotta dal male
E’ bello per noi essere qui
Tutti noi, come Gesù, abbiamo bisogno di avere un momento di conferma, di chiarezza, di entusiasmo, di gloria, affinché possiamo capire che stiamo facendo qualcosa di meraviglioso, di bello
Era guidato dallo Spirito nel deserto
Siamo dentro un tempo importante, profondo, interessante, che è quello di approfondire l’azione di Gesù Cristo con le sue conseguenze oggi per me, che mi viene ad aiutare e non a castigare.
Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello
La Quaresima consiste nell’approfondire alcune tappe della presenza di Dio che sono la sintesi di quel cammino iniziatico che dovrebbe portarci alla Pasqua, che è un grande appuntamento che ci aspetta e noi dobbiamo essere preparati, per fare in modo che ci arriviamo pronti.
Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto
Dobbiamo lasciare che la Chiesa semini in noi il chicco di grano caduto in terra, che produrrà frutto e vita. Questo seminare è la liturgia che noi vivremo in abbondanza, durante domenica prossima e tutta la Settimana Santa.
Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui
Se acquisiamo uno sguardo di fede, guardare il crocifisso miracolosamente ci rasserena, ci calma, ci consola. Cristo ti dice: dai a me questo dolore che tu non puoi reggere.
Scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi
Cristo ha inaugurato un nuovo modo di vivere, di esistere, che sfonda i limiti della legge, delle prescrizioni, di quello che è dovuto, di quello che tu ti aspetti dagli altri, che ci abilita a vivere molto al di là. Questo è il Cristianesimo
Facciamo tre capanne
Le capanne sono il luogo della preghiera, perché quando si vede un segno di Dio, bisogna rifletterci. Le parole di Dio bisogna non solamente comprenderle, ma poi addirittura crederle, poi viverle e infine maturarle.