CIAO

Scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi

Cristo ha inaugurato un nuovo modo di vivere, di esistere, che sfonda i limiti della legge, delle prescrizioni, di quello che è dovuto, di quello che tu ti aspetti dagli altri, che ci abilita a vivere molto al di là. Questo è il Cristianesimo

Facciamo tre capanne

Le capanne sono il luogo della preghiera, perché quando si vede un segno di Dio, bisogna rifletterci. Le parole di Dio bisogna non solamente comprenderle, ma poi addirittura crederle, poi viverle e infine maturarle.

Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto

Questa domenica ci dice che nella nostra vita, dove tutto muore, dove tutto finisce, dove non si capisce quasi nulla, c’è una luce che noi possiamo assimilare dal Vangelo perché Gesù Cristo è questa luce nelle tenebre.

Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo

Una santa ira porta Gesù a dire che quest’uomo non può vivere come un mendicante, che tu non puoi vivere come un mendicante. Gesù interviene perché tu da un uomo che mendica, che si porta a casa la giornata, possa diventare un teologo, un apostolo. Da una persona che striscia per terra puoi conquistare la posizione eretta.

Se vuoi, farò qui tre capanne

Solo lo spirito di Dio può aiutarci a credere che noi possiamo andare al di là del nostro limite, al di là di quei rami, solamente lo spirito di Dio ci può garantire che potremmo essere trasformati mentre siamo dentro queste capanne che sono i luoghi della parrocchia, che sono i luoghi delle catechesi

Ritornate a me con tutto il cuore

La cenere è una cosa buona, perchè nella misura in cui Dio soffia nella polvere, divento un essere vivente, divento, dirà San Paolo, un essere datore di vita.