NOVENA DELL’IMMACOLATA 2020 – La lettera di presentazione e i sussidi

28-11-2020 di don Fabio Pieroni

[ >> SUSSIDI. Online l’ottavo: Maria, donna coraggiosa, 07 dic << ]

Quando si dice Natale, a chi di noi non tornano alla memoria le fragranze e i profumi di questa Festa, ciascuno torna ad essere un po’ bambino e rivive, almeno per un istante, quel periodo magico della propria infanzia dove ognuno era un po’ poeta. I sapori, i profumi, i regali, le sorprese, le luci, i canti natalizi, i nonni… Tante cose ci riportano, come in un incantesimo, in un mondo dove tutto era semplice e gioioso. Queste sensazioni, qualcosa di incontaminato e lieto, hanno una sorgente nascosta che fluisce e scorre ancora oggi nelle pieghe oscure della storia.
Questa sorgente è il Soffio dello Spirito Santo che ogni anno ci prende per mano con il Natale per condurci ad immergerci in questa acqua “pura e casta”, che come San Francesco di Assisi disse. È a questa sorgente perenne della vita che la Chiesa vuole condurci perché possiamo
disintossicarci dal veleno di questo mondo e recuperare nuove energie e motivazioni che ci spingano a rinnovare il nostro slancio nel cammino. Questa sorgente è il mistero tangibile e concreto di Dio che è amore, amore che feconda.

Il tempo che siamo costretti a vivere è un tempo congestionato che continuamente ci travolge e non ci lascia gustare quello che Dio ci dona. Per questo motivo vogliamo che questo tempo di Dio, torni ad essere almeno per un po’ il nostro tempo, ma per potervi partecipare e per potervi entrare, abbiamo bisogno di aiuto!

Gli strumenti più adeguati che la Tradizione della Chiesa ci indica sono: la Liturgia, la riflessione personale, il confronto reciproco, preghiera e la contemplazione. Qui nella nostra Parrocchia di San Bernardo abbiamo pensato a due iniziative.

1. La prima è quella dell’allestimento progressivo del presepio che sicuramente sarà bellissimo vivere con i figli, ma non è certo un’iniziativa che non possa essere vissuta anche da soli, anzi… Il modo di procedere lo abbiamo illustrato in un precedente sussidio che troverete sul sito della Parrocchia.
    Sempre sul sito troverete ogni domenica a partire da questa che è la Prima domenica di Avvento un sussidio che di domenica in domenica vi consentirà di completare l’allestimento del Presepio, settimana dopo settimana. Non si tratta quindi di costruirlo tutto di un fiato, ma di aspettare per costruirlo insieme con noi secondo le indicazioni che vi daremo.
  2. La seconda iniziativa è quella di vivere la “Novena dell’Immacolata”. Perciò sul sito della Parrocchia pubblicheremo di giorno in giorno, a partire da lunedì 30 fino alla Festa dell’Immacolata, il materiale sul quale potrete riflettere, confrontarvi, pregare e contemplare.

Il nostro sarà uno stile povero ed essenziale, non possiamo certamente riflettere e pregare come si fa in un Eremo o in un Monastero di clausura. Noi viviamo nella giungla di una metropoli moderna. Siamo costretti perciò all’essenziale, non per questo sarà una modalità di serie B, ma è quella che il Signore concretamente ci indica.

Diffonderemo il materiale sia a Messa che sul sito della Parrocchia. Una vota entrati sul sito www.sanbernardoparrocchia.it troverete lo schema di una breve riflessione e preghiera giornaliera che si chiama “Novena” grazie alla quale sarete aiutati a sintonizzarvi sullo Spirito del Natale. Siamo convinti che se riusciremo, almeno un po’, ad essere fedeli a questa iniziativa potremo godere dell’alleanza che Dio vuole rinnovare con ciascuno di noi.

Preghiera di introduzione, di una lettura del Vangelo e di un brano di quel grande Vescovo che fu don Tonino Bello su Maria Immacolata. Al termine della lettura ci sarà la possibilità di sottolineare qualcosa di significativo per voi al quale dopo qualche momento di riflessione potremo rispondere, se volete per iscritto, sul vostro “famoso” quaderno. Una volta scritta la risposta possiamo condividerla e se si è soli si può condividerla al telefono con qualche amico. Al termine recitiamo un’Ave Maria e un Padre nostro.

Riassumendo quello che avrete sul Sussidio:

• Preghiera introduttiva,
  • Lettura biblica
  • Lettura e di un brano del Vescovo Tonino Bello
  • Riflettere brevemente
  • Scrivere qualcosa che ci ha colpito
  • Condividere
  • Concludere con un Ave Maria e Padre nostro.

SCARICA I SUSSIDI

(Riflessioni sulla Vergine Maria di Don Tonino Bello)

1 . Sussidio – Maria, donna feriale – 30 nov 2020

2. Sussidio – Maria, donna dell’attesa – 01 dic 2020