Lettera e sussidi per l’Avvento

20-12-2020 di Redazione

[ >> Online la lettera: Gesù, la luce, IV dom di Avvento << ]

ALLA COMUNITÀ DI SAN BERNARDO DA CHIARAVALLE

Carissimi,

Il Papa nella sua famosa omelia che pronunciò a marzo scorso, in quella serata piovosa sul Sagrato di San Pietro, deserto a causa del lockdown, disse:

«Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti», così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme».

Siamo quindi tutti sulla stessa barca e noi sacerdoti sappiamo della fatica che fate per portare avanti la “baracca” in questa situazione destabilizzante del Covid, ma anche del vostro coraggio con il quale avete resistito alle tante tentazioni di cedere alla paura e di chiudervi in voi stessi.

Avete deciso di portare i vostri figli a catechismo, avete ricominciato a frequentare la Messa attenendovi scrupolosamente a tutte le misure indicateci dal Governo e abbiamo avuto una fantastica testimonianza di civiltà da parte vostra che siete la nostra comunità parrocchiale. Noi sacerdoti siamo fieri di aver avuto questa vostra testimonianza, per questo vogliamo esprimervi tutta la nostra gratitudine.

Ora, ricordando con gioia ciò che abbiamo vissuto insieme nelle vostre case durante la scorsa Quaresima, con la Lavanda dei piedi, l’Adorazione della croce, la Preparazione del pane e il Rito del Lucernario, abbiamo pensato di proporre a tutta la Comunità parrocchiale una nuova iniziativa.

L’idea è quella di costruire insieme, nelle vostre case il Presepio.

Il Presepio è quello che San Francesco indicò all’umanità come lo scrigno prezioso che contiene infinite ricchezze. Perciò quest’anno abbiamo pensato di invitarvi a costruirlo insieme nelle vostre case, un pezzettino alla volta.

Sarà un modo diverso di preparare questo segno così bello e importante, che ci permetterà di vivere insieme in maniera nuova la Nascita di Gesù.

Perciò ogni domenica, a partire dalla prima di Avvento il 29 novembre, vi faremo avere dei Sussidi appositi, per vivere quello che chiameremo “Un momento di luce”

Lo vivremo settimanalmente secondo lo schema che troverete nel sussidio da scaricare in fondo.

Alla fine del tempo di Natale, quando avremo completato i nostri Presepi, parteciperemo tutti alla tradizionale “gara dei Presepi” alla quale potete iscrivervi attraverso questo link e per il quale riceverete le indicazioni necessarie:

>> CLICCA QUI PER ACCEDERE AL GRUPPO WHATSAPP <<

SCARICA  I SUSSIDI