Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale è “un itineario di formazione cattolica” (n.d.r. Giovanni Paolo II) volto a rendere visibile un nuovo modo di vivere oggi il Vangelo, tenendo presente le esigenze dell’uomo e il momento storico della Chiesa.

San Bernardo di Chiaravalle promuove e vive attivamente questa esperienza come parte integrante della vita parrocchiale e come uno degli strumenti volti alla pastorale di evangelizzazione.

Attraverso il Cammino, i fedeli hanno la possibilità di avvicinarsi a Dio e creare “un cuor solo ed un’anima sola” (At 4,32), non attraverso una spiritualità particolare, ma tramite la riscoperta dei valori cristiani, autentici e veri.

Il Cammino, in quanto itinerario di riscoperta dell’iniziazione e della formazione cristiana, è attuato nella parrocchia quale «ambito ordinario dove si nasce e si cresce nella fede», luogo privilegiato in cui la Chiesa, madre e maestra, genera nel fonte battesimale i figli di Dio e li “gesta” alla vita nuova in Cristo. Attraverso la sintesi tra predicazione kerygmatica, liturgia ed esperienza comunitaria la Parrocchia promuove e realizza un cambiamento della vita morale (“mores”) dei fedeli in Cristo.

Durante questo itinerario le Comunità, formate in genere da coloro che si sono allontanati dalla Chiesa e che non sono stati sufficientemente evangelizzati e catechizzati, ovvero che desiderano approfondire e maturare la loro fede o anche da chi provenga da confessioni cristiane non in piena comunione con la Chiesa cattolica, si trovano a vivere come la Sacra Famiglia di Nazareth, in umiltà, semplicità e lode e dove l’altro è Cristo.

Ed ecco che la parola di Dio si fa carne nella vita del cristiano, e si propone come testimonianza, “sale, luce e lievito”, a chi è lontano dalla Chiesa.

L’itinerario è saldamente fondato, attraverso la prassi, sul tripode della vita cristiana indicato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, ovvero Parola, Liturgia, Comunità. Per questo motivo grande rilievo viene dato alla liturgia della Parola infrasettimanale ed alla Eucarestia, culmine e fonte della vita cristiana, aperta a tutti i fedeli.

I link ufficiali del cammino:

Articoli