La Città di Dio di S.Agostino, conferenza del Prof. Lettieri

16-11-2023 di Redazione

Il 29 novembre alle ore 20:45, in teatro, il professor Gaetano Lettieri terrà una conferenza su “La Città di Dio” di Sant’Agostino.

“La Città di Dio” di Sant’Agostino è un’opera teologica e filosofica monumentale, scritta tra il 413 e il 426 d.C. come risposta alla caduta di Roma del 410 d.C. Agostino intende difendere il cristianesimo dalle accuse di aver causato il declino dell’Impero Romano, argomentando che la vera causa è stata la corruzione morale e il distacco dai valori cristiani.

L’opera è divisa in 22 libri, suddivisi in due parti. Nella prima parte (libri 1-10), Agostino confuta il paganesimo e la sua dipendenza da dei falsi e inefficaci, attribuendo il successo e la grandezza di Roma alla Provvidenza divina piuttosto che alle divinità pagane.

Nella seconda parte (libri 11-22), si concentra sulla storia e sul destino delle due “città” metaforiche: la Città di Dio (civitas Dei) e la città terrena (civitas terrena). La Città di Dio è simbolo della società cristiana e del regno dei cieli, basata sull’amore di Dio e sulla fede, mentre la città terrena rappresenta la società pagana e terrena, fondata sull’amore di sé e sulle ambizioni umane. Agostino esplora la storia umana come un conflitto tra queste due città, culminando nella vittoria finale della Città di Dio.

L’opera è considerata una delle fondamenta del pensiero cristiano occidentale, influenzando notevolmente la filosofia medievale e la visione cristiana della storia.

Gaetano Lettieri, romano, classe 1961 , è professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. È anche professore invitato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e l’Institutum Patristicum Augustinianum di Roma.

Le sue ricerche e pubblicazioni riguardano principalmente la storia del cristianesimo delle origini, la storia della riflessione teologica cristiana, l’esegesi biblica, il rapporto tra teologie e antropologie di origine biblica e platonismo, la storia dello gnosticismo e la genesi della prima teologia speculativa cattolica. Si occupa anche di temi come la storia della teologia trinitaria patristica, l’indagine storico-genetica e sistematica del pensiero di Agostino, la teologia politica, e lo studio della Wirkungsgeschichte  patristica, con particolare attenzione all’agostinismo e all’origenismo.

Il termine tedesco “Wirkungsgeschichte”, che si può tradurre come “storia degli effetti” o “storia della ricezione”, si riferisce allo studio di come un particolare testo, idea, o figura storica è stato interpretato, recepito e influenzato nel corso della storia.

Lettieri è stato anche eletto presidente nazionale della CUSCC (Consulta universitaria per la storia del cristianesimo e delle chiese) e membro del Comitato scientifico della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna. Papa Francesco lo ha nominato Accademico pontificio nel 2016, membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Dal 2018, è Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma.