Coronavirus, sospesi incontri e catechismo. La messa sarà celebrata

05-03-2020 di Redazione

In questo momento di emergenza legata al COVID-19, anche la Diocesi di Roma e la Parrocchia di San Bernardo di Chiaravalle si attivano in sintonia con le disposizioni indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 per contribuire alle iniziative per il contenimento della diffusione del virus.

>> Scarica e leggi il comunicato della Diocesi di Roma

Sospesi il catechismo e le attività dei gruppi

Il comunicato della Diocesi dispone che: le attività pastorali non sacramentali rivolte a gruppi di fedeli(per esempio, i catechismi dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, […] e in generale tutte le attività di gruppo) siano sospese fino al 15 marzo p.v.”

Non sono sospese le messe feriali e festive

Sempre citando direttamente il comunicato: “sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto
consenta di rispettare le misure di precauzione
“. In particolare si raccomanda di:

• mantenere almeno un metro di distanza tra le persone.
  • omettere il segno dello scambio di pace
  • ricevere la Santa Comunione sulla mano

Infine per si raccomanda alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.