Corsi di organo, dalle basi alla tecnica alla liturgia

17-10-2018 di Redazione

Con il titolo “L’uso dell’organo nella liturgia”,  l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma propone quattro corsi per organisti liturgici o aspiranti tali. I corsi sono rivolti sia a chi approccia allo strumento, sia a chi vuole perfezionarne la conoscenza, nell’ottica dell’animazione liturgica. Ecco un breve specchietto che riassume per sommi capi le caratteristiche di ogni corso, più in basso sono riportate tutte le informazioni.

corso livello costo impegno inizio
Corso propedeutico di tecnica organistica principiante dipende da concordare da concordare
Corso base di tecnica organistica pianista di base € 170 1h ogni 15gg 17 nov 2018
Corso di organo liturgico pianista €70 1,5h ogni 15gg 27 nov 2018
L’uso dei registri nella liturgia organista € 90 1,5h ogni 15gg 5 feb 2019

Informazioni e iscrizioni
presso: Parrocchia di 5. Giovanni Bosco – Roma
Email: corsiorganoliturgico@parrocchiadonbosco.it

Corso propedeutico di tecnica organistica

Corso di tipo teorico-pratico, si rivolge a chi non ha molta dimestichezza con la lettura musicale, prefiggendosi di portare l’allievo all’esecuzione di spartiti in doppia chiave, con orientamento particolare alla musica liturgica.

Non richiede una conoscenza pianistica di base.

Si prevede lo studio della partitura, la tecnica del manuale, il funzionamento della macchina organo e l’uso dei registri. È strutturato come un corso di musica, quindi con esercizi e studi da preparare a cura dell’allievo secondo le indicazioni date volta per volta. Sarà cura dell’allievo trovare ed assicurare la disponibilità di uno strumento per studiare (condicio sine qua non).

Quando la cadenza delle lezioni (della durata di un’ora) è concordata con l’allievo, così come l’orario.
Dove: Basilica di S. Giovanni Bosco, P.zza S. G. Bosco, Roma (Fermata Metro Linea A “Giulio Agricola).
Costo: a seconda della frequenza scelta.
Nota: il corso è individuale e può iniziare in qualsiasi momento.

Corso base di tecnica organistica

Il corso, di tipo teorico-pratico, si rivolge a chi vuole completare e perfezionare la tecnica organistica per l’accompagnamento liturgico, offrendo gli strumenti di base per poter padroneggiare in modo sufficiente l’Organo nella Liturgia.

Si richiede una conoscenza pianistica di base (lettura pentagramma in doppia chiave).

Si prevede lo studio della partitura, la tecnica del manuale e del pedale, il funzionamento della macchina organo e l’uso dei registri. È strutturato come un corso di musica, quindi con esercizi e studi da preparare a cura dell’allievo secondo le indicazioni date volta per volta.

La cadenza delle lezioni è quindicinale. Sarà cura dell’allievo trovare ed assicurare la dispo-nibilità di uno strumento per studiare (condicio sine qua non).

Quando: da sabato 17 novembre ogni 2 settimane (salvo indicazioni particolari), per 14 incontri, dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e seguenti (vedi nota).
Dove: Parrocchia di S. Bernardo da Chiaravalle Via degli Olivi, 180 – Roma.
Costo: € 170,00 (da pagarsi al primo incontro).
Nota: il corso sarà attivato con almeno 3 partecipanti e non può superare il numero di 5 allievi. In caso di ulteriori richieste, verrà attivata un’altra classe con orari a seguire, stesse date stesso luogo, dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
Iscrizioni entro il 3 novembre 2018

Corso di organo liturgico

L’organista liturgico è colui che accompagna con cognizione di causa l’assemblea nella lode a Dio durante il culto divino, usando con sapienza lo strumento a lui assegnato. Il corso è rivolto a chi, avendo già una discreta conoscenza musicale, in particolar modo pianistica, vuole conoscere gli strumenti per capire l’organo e usarlo in tutte le sue sfumature nel servizio alla propria parrocchia. Si richiede quindi la capacità di lettura di uno spartito polifonico e la conoscenza degli accordi.

Non è un corso di tecnica organistica.

Quando: da martedi 27 novembre ogni 2 settimane (salvo indicazioni particolari), per 6 incontri, dalle ore 20.00 alle ore 21.30.
Dove: Parrocchia di S. Giovanni Bosco, P.zza S. G. Bosco, Roma (Fermata Metro Linea A “Giulio Agricola).
Costo: € 70,00 (da pagarsi al primo incontro).
Nota: il corso sarà attivato con almeno 5 partecipanti.

Iscrizioni entro il 18 novembre 2018

PROGRAMMA DEL CORSO

• I Incontro: L’accompagnamento
  • II incontro: La struttura della celebrazione Eucaristica
  • III incontro: L’organo a canne
  • IV incontro: Accompagnare con l’organo a canne
  • V-VI incontro: ripete il IV incontro su strumenti diversi

L’uso dei registri nella liturgia

Il corso, di tipo teorico-pratico, si rivolge a chi, già svolgendo un servizio di accompagnamento all’organo all’interno della Liturgia Eucaristica, vuole approfondire l’uso dei registri nei vari momenti della Liturgia stessa, sapendo che il sapiente uso dei registri a disposizione nell’organo in uso (qualunque esso sia) aggiunge un fondamentale valore all’accompagna-mento e al canto.

Saranno spiegati e provati le varie famiglie di registri ascoltandoli direttamente su sei organi diversi, in modo da familiarizzare con i concetti base e prendere dimestichezza con i suoni prodotti. Non si approfondiranno aspetti di carattere concertistico o altro. Si richiede capacità di ascolto.

Quando: da martedì 5 febbraio 2019 ogni 2 settimane (salvo indicazioni particolari), per 6 incontri, dalle ore 20.00 alle ore 21.30.
Dove: Itinerante in vari organi di Roma. Gli appuntamenti verranno comunicati volta per volta.
Costo: € 90,00 (da pagarsi al primo incontro).
Nota: il corso sarà attivato con almeno 5 partecipanti.
Iscrizioni entro il 13 gennaio 2019

Tags: