Nembrini e Dell’Otto, il 7 dicembre, illustrano la Divina Commedia

18-11-2018 di Redazione

Venerdì 7 dicembre 2018, ore 20.45, presso il teatro della Parrocchia di San Bernardo Da Chiaravalle, Franco Nembrini presenta Inferno, primo volume della nuova edizione Mondadori della Divina Commedia, insieme a Gabriele Dell’Otto che ne ha realizzato le illustrazioni.

Franco Nembrini tiene da alcuni anni per tutta l’Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Franco incontra Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti illustratori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC.

Nasce così la sfida di rappresentare l’intera Divina Commedia con un linguaggio attuale, come Franco Nembrini afferma di aver intuito dopo l’incontro con Dell’Otto:

“I supereroi sono la versione moderna di questo desiderio che uno ha di infinito, di bene, di grandezza, di poteri che possano vincere il male e la morte”.

Ogni canto ha un’introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo curata dagli studiosi dell’associazione “Cento Canti” per permettere la lettura a tutti, e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell’Otto che illustrano il contenuto del canto. Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.

INGRESSO LIBERO

Tags: