Battesimo

Il corso di preparazione al Battesimo prevede tre appuntamenti di preparazione per ricevere con consapevolezza il Sacramento su cui si fonda la nostra stessa fede e iniziare un cammino all’interno della Chiesa.

Io sono la vite, voi i tralci (Gv 15,5)

La parola “Battesimo” deriva dal greco e significa immersione, immersione dove? Certamente nelle acque del fonte, che sono segno del mistero pasquale di Cristo stesso, ma l’immersione, o meglio l’innesto nella Chiesa o più precisamente l’inserimento nella vita della Parrocchia.

La Parrocchia si impegna a sostenere la coppia cristiana nel suo cammino di formazione a partire dal matrimonio e seguirla nel percorso di fede dei loro figli con il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima per affrontare la sfida educativa e di senso alla vita dei bambini.

Il Sacramento del Battesimo non è qualcosa di obbligatorio, ma è legato ad una scelta di fede, anche piccola, non ancora matura e perfetta, ma destinata a crescere dopo aver ricevuto la grazia di Dio. Una fede che è segno del nostro impegno a vivere, nonostante le difficoltà, alla sequela di Cristo. Questa grazia battesimale per crescere ha bisogno dell’aiuto dei genitori, del padrino e della madrina che, infatti, hanno la responsabilità di accompagnare il bambino nel percorso della vita, riscoprendo passo dopo passo la bellezza di vivere con la gioia dell’essere figli di Dio. I padrini sono speciali testimoni e garanti del battesimo e rappresentano una guida in grado di trasmettere l’esperienza della vita cristiana con il loro esempio e la loro vicinanza. Ma la scelta del sacramento viene innanzitutto dai genitori che vivendo con fede vogliono elargire un ulteriore dono al proprio bambino. Proprio così! Il Battesimo è un dono che i genitori vogliono fare al loro bambino, vogliono donargli l’amore vero, la fede in un amico sincero: Gesù.

Orari e iscrizioni

Gli incontri si svolgono solitamente il sabato pomeriggio dalle 16:30 nelle sale parrocchiali, solo un incontro è svolto nelle case delle famiglie. Sono invitati a partecipare sia i genitori che i padrini e le madrine dei bambini.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ufficio parrocchiale.

CALENDARIO BATTESIMI 2018-2019

Andrea: cell.3386116093 –  avv.a.maggisano@gmail.com

Annamaria: cell.3357664187 – annamaria.bevivino@gmail.com

I catechisti

Sono coinvolte in questo servizio quattro équipes di catechisti che prestano la loro opera sotto la guida del parroco Don Fabio e del sacerdote responsabile, Don Enzo.

Tutti i catechisti ricevono una formazione continua all’interno dei percorsi di fede che la Parrocchia propone, condizione necessaria per rispondere alle esigenze delle famiglie, ma anche per adeguarsi al mondo che è in continua trasformazione.